Il Cardinale Ottaviani

Il Cardinale OttavianiDi diverso tenore fu l’inaugurazione del tempio avvenuta il 26 aprile del 1959 ad opera del Cardinale Alfredo Ottaviani. L’evento veniva annunciato su “Lo Scudo” del 19 aprile 1959 con servizi in prima pagina, mentre altri giornali davano ampio risalto alla venuta in città del Cardinale. Su “ Il quotidiano” del 30 aprile 1959 si legge:


PRESENTE IL CARDINALE OTTAVIANI
UN ISTITUTO E UNA CHIESA
INAUGURATI AD OSTUNI
In mattinata il Cardinale, in macchina scoperta, seguito da un lungo corteo
di macchine, attraversando da un capo all’altro la città, si è recato dall’Episcopio alla nuova chiesa, ove ha celebrato la Santa Messa, pronunziando una bellissima omelia. Nel pomeriggio si è recato a benedire l’imponente complesso dell’istituto di Arte Muraria (fatto edificare da don
Italo Pignatelli per da lavoro a 300 orfani).

Nell’occasione fu posta la lapide della consacrazione. La stessa notizia veniva riportata sul “Corriere del Giorno” di domenica 26 aprile 1959: Trionfale accoglienza di Ostuni al Cardinale Alfredo Ottaviani.
L’evento fu inoltre ricordato anche da “L’Osservatore Romano” in data 30 aprile 1959.
Nel primo anniversario della consacrazione della chiesa don Andrea, seguito da centinaia di parrocchiani, effettuava un pellegrinaggio a Roma dal 1° al 4 maggio 1960 e nell’occasione si teneva un’accademia e si donava al Santo Padre un bassorilievo di Francesco Bagnulo.

Condividi su:   Facebook Twitter Google