Rinnovamento nello Spirito

Rinnovamento nello Spirito
Civogliamo presentare e fare una piccola storia, chi siamo, come siamo nati.
Chi siamo
Il nostro specifico è:
• preghiera comunitaria carismatica guidata dalla parola di Dio e canti;
• accogliere una rinnovata effusione dello Spirito Santo, la sua guida, i suoi doni e carismi;
• la riscoperta della grazia battesimale e della propria identità cristiana;
• la santità di vita attraverso l’adesione al Vangelo e la conversione permanente;
• la diffusione della grazia del Rinnovamento, della potenza dello Spirito Santo.
Come siamo nati
Il Rinnovamento carismatico cattolico è nato in America nel 1967. Il primo gruppo in Italia è nato nel 1973. In Ostuni il gruppo “Regina della Pace” è nato 8 novembre 1987 con l’approvazione del comitato regionale del R.n.S. e con la presenza e l’approvazione dell’Arcivescovo S.E. Mons Settimio Todisco.
Il gruppo ha inizio nella parrocchia Santa Maria delle Grazie.  Nel gennaio 1994 si trasferisce nella parrocchia SS. Cosma e Damiano. “Regina della Pace”, si può, quindi, definire come un piccolo gruppo interparrocchiale.
I nostri impegni all’interno del gruppo sono:
• accoglienza dei fratelli;
• preghiera comunitaria carismatica con meditazione della parola di Dio e canti settimanali;
• adorazione eucaristica; Eucaristia;
• servizio di preghiera d’intercessione per gli ammalati;
• ritiro mensile con catechesi del sacerdote;
• seminario di preparazione all’effusione dello Spirito Santo;
• insegnamento settimanale;
• pastorale di servizio.
Nel pieno della vita parrocchiale diversi sono i servizi che rendiamo: due sorelle del gruppo, ogni giorno, prima della celebrazione Eucaristica recitano il Santo Rosario, una di loro è, inoltre, ministro straordinario dell’Eucaristia. Ogni mercoledì sera, giorno dell’incontro del gruppo per la preghiera di lode carismatica comunitaria, il gruppo partecipa alla celebrazione Eucaristica con animazione della liturgia. Nei periodi forti della chiesa, come la Quaresima, il parroco don Paolo Zofra ci chiama per l’animazione dell’adorazione eucaristica. In quel momento, importante per tutti, adoriamo Cristo Signore con meditazioni e riflessioni su un brano del Vangelo alternando momenti di silenzio a canti di adorazione. Ogni martedì mattina, alcunesorelle, davanti al Santissimo in adorazione intercedono
per gli ammalati che si affidano alle nostre preghiere.
Ogni anno per la festa dell’Immacolata animiamo la novena in suo onore, la vigilia della festa dell’Immacolata il gruppo rinnova la consacrazione personale al Cuore Immacolato di Maria Regina della Pace. Tutti i presenti alla celebrazione partecipano alla consacrazione rinnovando le promesse battesimali, ci impegniamo a essere cristiani autentici, secondo il Cuore di Dio, confidando nell’aiuto di Maria Santissima Madre di Dio e nostra, ci disponiamo ad affrontare le prove della vita. Per finire, la novena in onore dello Spirito Santo, in preparazione alla Pentecoste, con rosario meditato, canti, celebrazione Eucaristica e riflessione della parola di Dio.
Il Rinnovamento vuole pienamente assumere l’impegno di diffondere la preparazione alla Pentecoste a beneficio di tutta la Chiesa e a lode della Santissima Trinità. La Pentecoste è un evento che ci dona una consapevolezza nuova del nostro essere Chiesa. Per questo motivo è importante prepararci a questo momento pregando, attendendo, invocando lo Spirito Santo con Maria e in comunione con tutta la Chiesa. Insieme a
Maria, nel cenacolo del nostro cuore preghiamo per la chiesa e per il mondo chiedendo che lo Spirito Santo doni frutti di Santità.
Il gruppo nell’obbedienza si rende disponibile alle chiamate del parroco per le varie necessità della parrocchia.
Tutto il gruppo ringrazia don Paolo per la sua accoglienza, per la sua disponibilità, per la gioia che dona nel nome di Cristo Gesù.

                                                               STELLA TRAMONTANA