Triduo del Sacro Cuore di Gesù 25/26/27 giugno 2019 FESTA DEL SACRO CUORE 28.06.2019

Pubblicato giorno 23 giugno 2019 - In home page, in primo piano

WhatsApp Image 2019-06-23 at 10.04.21

 

Triduo di preparazione

– h.17.30 S. Messa

– h.18,00 Rosario Meditato sulle riflessioni di Matteo Farina, curato dall’Apostolato della preghiera.

 

FESTA SACRO CUORE 28 GIUGNO 2019 SANTA MESSA SOLENNE ORE 17.30

Che cos’è l’Apostolato della Preghiera (AdP)? E’ un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. Gesù ci ha rivelato la volontà del Padre, che coincide con lo scopo della sua missione: salvare le anime e spandere sulla terra il fuoco del suo amore. Per estendere nello spazio e nel tempo la sua missione, Gesù ha bisogno di uomini e donne disposti a collaborare con lui.

L’AdP propone a tutti i cristiani di collaborare all’opera redentrice di Gesù con la preghiera e l’offerta della giornata.

Attraverso l’invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle «gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono», realizzando così un processo di “globalizzazione cristiano”.

L’AdP è nato a Vals presso Le Puy, in Francia, il 3 dicembre 1844 per iniziativa del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet. A questo sviluppo ha dato un grande impulso un altro gesuita, padre Enrico Ramière, tanto che alla fine del secolo XIX esistevano già, in Europa e anche fuori di essa, 35.000 centri locali (parrocchiali o presso istituti religiosi) con più di 13 milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo.

In Italia fu introdotto ben presto dai Barnabiti. In particolare a Napoli ebbe una grande diffusione ad opera della Beata Caterina Volpicelli.

Il Santo Padre papa Francesco, il 27 marzo del 2018, ha costituito l’AdP – chiamata oggi Rete Mondiale di Preghiera del Papa – come opera pontificia.

L’AdP è presente in tutto il mondo – 98 paesi – ed ha almeno 45 milioni di iscritti; si calcola che un centinaio di milioni di persone pratichino quotidianamente la Preghiera di offerta.

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)