Diocesi di Brindisi – Ostuni

I 9 Sabati alla Madonna della Nova

07Rivivremo anche quest’anno i Nove Sabati in preparazione alla Festa della Madonna della Nova di Domenica 3 aprile. I 9 Sabati inizieranno il 23 gennaio e proseguiranno fino al Sabato vigilia delle Palme, secondo il seguente programma: ore 16 Recita del Santo Rosario e a seguire la S. Messa per tutti i devoti della Madonna.

La Madonna della Nova, con l’antica devozione popolare, sta rivivendo in quest’ultimi tempi la rinascita della chiesetta, risalente al sec. XVI, riportando alla luce antichi affreschi, che incrostazioni e incuria del tempo avevano coperto.

 Numerose sono le manifestazioni che si svolgono nel Santuario, prima fra tutte la festa della Madonna della Nova la prima domenica dopo Pasqua. Non solo il popolo di Ostuni, in massa vi affluisce pellegrino ma anche tanti fedeli dai paesi limitrofi. Il Santuario sito nella periferia est della città, sulla S.S. 16 per Carovigno, è nell’ambito della Parrocchia Santuario SS. Medici.

 Notizie sul Santuario

La monumentale facciata è di architettura gotica a campo unico con portale strombato e lunettato, sormontato da rosone ricamato nella pietra con finissimi intagli. Un campanile a vela a doppio fornice completa la prospettiva.

 All’interno della chiesa si trova l’antichissima grotta. Chiusa per lunghissimi anni conserva vestigia del passato da mettere in luce; la cavità rocciosa è resa particolarmente suggestiva da cicli di affreschi di epoca medioevale ascrivibili al linguaggio pittorico dei maestri frescanti bizantini e testimoniano l’antica presenza di monaci basiliani.