Diocesi di Brindisi – Ostuni
Diocesi di Brindisi Ostuni-Chiesa di San Giovanni Battista

DIOCESI

La Cattedrale di Brindisi è legata alle vicende delle crociate e dei pellegrinaggi da Roma alla Terra Santa. L’avvio dei lavori di costruzione fu consacrato da papa Urbano II nel 1089 e la cattedrale venne completata nel 1143. Nel 1191 Ruggiero, figlio di Tancredi, vi fu incoronato re di Sicilia e l’anno dopo si celebrarono le sue nozze con Irene figlia dell’imperatore di Costantinopoli; nel 1225 si unirono in matrimonio Federico II di Svevia e Isabella di Brienne, regina di Gerusalemme.

Alla fine del XVI secolo fu abbattuta l’abside romanica per permettere la costruzione di un grande coro secondo i dettami della Controriforma ma il 20 febbraio 1743 un violento terremoto distrusse completamente la cattedrale, che fu ricostruita nel 1746 dall’architetto leccese Mauro Mainieri in stile barocco. Fra il 1780 ed il 1793 fu realizzato il campanile ad opera di Giuseppe e Carlo Fasano di Ostini.

Durante la seconda metà dell’Ottocento, nel corso dei lavori di restauro furono coperti i frammenti superstiti del pavimento musivo romanico, rappresentante l’albero della vita, e fra il 1920 ed il 1923 fu completata la facciata con la costruzione di un timpano, che negli anni Cinquanta venne sostituito dall’attuale attico progettato dall’architetto Lorenzo Cesanelli, coronato dalle statue cementizie di Alessandro Fiordigiglio raffiguranti san Teodoro, san Lorenzo da Brindisi, san Leucio e san Pio X.

(Fonte BeWeb)