Diocesi di Brindisi – Ostuni

Lettera alla comunità per l’inizio dell’anno pastorale

Carissima comunità,
in questi giorni di preparazione alla Festa in onore dei Santi Cosma e Damiano, che dà inizio al nuovo anno pastorale, abbiamo vissuto momenti forti di incontro e formazione. La visita di Mons. Nicolas, vescovo di LAI, ha dato avvio alla Novena. La sua presenza tra noi, voce del suo popolo, è stata occasione di testimonianza di Vangelo condiviso, oltre le distanze. Il progetto di scolarizzazione, avviato tra la diocesi di LAI e la nostra comunità, nasce con la presenza di don Basilio (presbitero della diocesi di LAI) che è stato tra noi per due anni nei momenti forti della vita comunitaria (Natale e Pasqua). L’AdP e il popolo di Dio della nostra comunità sostiene annualmente circa 50 ragazzi e due seminaristi nel loro percorso formativo. Rendo grazie a ciascuno di voi, perché offrite la possibilità a ragazzi con difficoltà economiche di accedere al diritto allo studio. Mons. Nicolas attorno alla mensa ha spezzato il pane e la Parola con noi e ne siamo grati. A fine celebrazione, lunedì 19, ha affermato: “Troverete sempre un/una fratello/sorella nella comunità di LAI. Sentiamoci uniti nella preghiera, perché ci saremo sempre l’un per l’altro”. Come non condividere pienamente questo invito!
Il tema che sta accompagnando la novena dei Santi Cosma e Damiano è: “Torniamo al gusto del pane”, ovvero il tema del Congresso Eucaristico in corso dal 22 al 25 settembre a Matera. Gesù è il pane, perché chi se ne nutre fa dono all’anima e al corpo. Siamo chiamati a nutrirci di Lui, attorno alla mensa, ricevendo e donando. Il profumo e il gusto del pane conserva in sé la memoria, quando i nostri nonni dividevano quel pane e lo offrivano ai commensali: lo spezzare il pane nella famiglia, quel pane di tutti e di ciascuno. Torniamo al gusto del pane, a vivere l’Eucaristia comunitaria per nutrirci del pane della sua Parola e del suo corpo. Non sono mancati momenti di formazione/informazione grazie alla presenza di 4 medici, che hanno offerto la loro professionalità a uomini e donne, accogliendo domande e preoccupazioni. Grazie a ognuno di loro per il servizio che offrono all’umanità. Oggi e domani, invece, avremo la presenza della Croce Rossa (comitato di Ostuni) e dell’AVIS.
Ora si apre un nuovo anno pastorale, che vogliamo affrontare come sempre con impegno e passione, tutti quanti, tutta la comunità. Camminare insieme: ecco quello che ci chiama a fare il cammino sinodale. L’anno pastorale trascorso, in cui le Chiese si sono messe in cammino, hanno sperimentato un itinerario nuovo, come “Chiesa in uscita”, invitando tutti a partecipare attraverso la consultazione. Non sono mancate incertezze e perplessità, ma il lavoro di equipe tra facilitatori e segretari parrocchiali (a cui va la nostra gratitudine per la disponibilità), ha permesso l’ascolto e il dialogo. Un ascolto che ha coinvolto tanti: associazioni, famiglie, ragazzi e adulti. L’equipe diocesana, costituita per il cammino sinodale, ha raccolto tutte le sintesi parrocchiali/vicariali e ha trasmesso alla Segreteria Generale della CEI la sintesi finale diocesana e qualche mese fa è stato redatto dalla CEI un testo di accompagnamento per il secondo anno dal titolo: “I cantieri di Betania”. Ogni comunità parrocchiale/vicariale potrà adottare il testo, come sostegno e supporto, e aprire il secondo anno di Cammino Sinodale a coloro che non sono stati ascoltati.
Buon cammino per il nuovo anno pastorale a tutti!
Nella festa dei Santi Cosma e Damiano, lunedì 26 settembre, gli orari delle celebrazioni saranno: 08.00/11.00/19.00.