Diocesi di Brindisi – Ostuni

Terz’Ordine Carmelitano

Dal 1° ottobre 2013 per decisione del Padre Provinciale dei Carmelitani P. Enrico Ronzini, la sede del TOC di Ostuni è nella Comunità Parrocchiale dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Il Terz’Ordine Carmelitano (TOC) è un’associazione pubblica di laici di carattere internazionale, eretta per privilegio apostolico con lo scopo di tendere alla perfezione cristiana e di dedicarsi all’apostolato. I membri del Terz’Ordine riconoscono nel Priore Generale il padre spirituale, capo e vincolo di unità (Reg. 11 aprile 2003, n. 11).

Il vincolo fondamentale del Terziario con il Carmelo è la professione… Con la professione il terziario assume l’impegno di vivere il Vangelo radicalmente nella condizione di vita a lui propria. Al terziario è data libertà di emettere la professione senza voti, solo con l’impegno di professare la Regola, oppure con i voti. I terziari che emettono voti sono chiamati all’obbedienza al superiore dell’Ordine e al loro assistente spirituale in tutto ciò che viene loro comandato in virtù della Regola per la propria vita spirituale. Con il voto di castità si impegnano a vivere questa virtù secondo gli obblighi del proprio stato.

In forza del sacerdozio battesimale e dei carismi ricevuti, i laici carmelitani sono chiamati all’edificazione della comunità ecclesiale partecipando consapevolmente, attivamente e fruttuosamente alla vita liturgica della comunità, impegnandosi perché la celebrazione si prolunghi nella vita (Reg n23). Il terziario carmelitano è testimone del suo carisma nella famiglia, nell’ambiente di lavoro, nelle responsabilità sociali ed ecclesiali, nei rapporti con gli altri.

I laici carmelitani cercano nel quotidiano l’impronta nascosta di Dio e lo Spirito Santo li guida e li trasforma Il laico carmelitano oggi, in un epoca laicizzata deve vivere e mostrare la sua identità carmelitana, perché liberamente e deliberatamente, risponde alla particolare chiamata di Dio e promette di vivere la vita del Vangelo nello spirito dell’Ordine e sotto la sua direzione. Il carisma carmelitano è preghiera, fraternità, servizio vissuti nella realtà quotidiana, centrati e radicati nel battesimo con il quale i terziari condividono il sacerdozio comune di Cristo, la sua dignità regale e il suo ministero profetico.

La vita del terziario carmelitano, l’adesione al carisma carmelitano è contrassegnata dalla preghiera liturgica, dalla liturgia delle ore, la Lectio Divina, Il silenzio del cuore fa sì che il terziario accolga Dio e l’altro, il fratello. Lo Scapolare ricorda che dobbiamo “camminare assieme a Maria per i sentieri della storia” (reg n34), vivere nel quotidiano il nostro essere carmelitani. Tutti i terziari hanno un posto, un ruolo un impegno che con gioia assolvono utilizzando i carismi ricevuti dallo Spirito Santo, ciascuno secondo le proprie capacità per il bene comune.

Il Consiglio del Terz’Ordine di Ostuni è cosi formato:

PRESIDENTE:

STELLA PARISI

MAESTRA DELLA FORMAZIONE:

DOMENICA LOCOCCIOLO

SEGRETARIA:

MARIA GRAZIA ATTANASIO

TESORIERA:

COSIMA CIRASINO

CONSIGLIERA:

LUCREZIA FRANCIOSO