Diocesi di Brindisi – Ostuni

Lettera ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e operatori scolastici e agli alunni di ogni grado e indirizzo

Parrocchia SS. Cosma e Damiano                                                                                                                                   via  Antonio Fogazzaro                                                                                                                                                       72017   O S T U N I    BR

Ostuni 10 settembre 2022                                                                              

                                                               –   Ai Dirigenti Scolastici

                                                               –   Agli Insegnanti e Operatori della Scuola

                                                               –   Agli Alunni di ogni grado e indirizzo scolastico

 

                 Carissimi, non desidero consegnarvi un pensiero di circostanza, ma augurarvi un buon anno scolastico 2022/23.

        Abbiamo attraversato due anni di pandemia e ora si affacciano periodi di fatica economica e di sacrifici a causa di una guerra che persiste nonostante che nessuno la vuole. L’umanità è in crisi per queste scelte. Questo anno scolastico che iniziamo sarà per tutti di sacrifici a cominciare dalle famiglie; abbiamo necessità di un colpo d’ala per essere persone di speranza e farci carico del domani irrobustendo le nostre volontà nelle responsabilità e facendo bene il proprio dovere.    

       Siamo fiduciosi che il contributo di ognuno  possa giovare all’intera umanità.

       Non scoraggiamoci e con certezza prendiamo in mano la storia personale e comunitaria e scriviamola con novità, affinché la  società profumi di umanità.

       La scuola è palestra formativa per l’uomo e per la società. Nella scuola siamo formati alle relazioni e al dialogo; così l’arte del sapere culturale, dello stare insieme e del confrontarci sono le basi dei rapporti legati ai valori umani e improntati alla fraternità per una società  solidale. La società che desideriamo è già nelle nostre mani per come oggi ci impegniamo a esserne costruttori di pace e di bene.

       In questa palestra di umanità inseriamo anche il rispetto per l’ambiente e collaboriamo con quanti lavorano a tenere il pianeta pulito e vivibile. La politica deve assumersi la responsabilità di progettare leggi per una vita sana e pulita favorevole a ogni uomo. Non facciamo invecchiare il pianeta con le scelte sbagliate o peggio di interesse e di profitto. La “Casa Comune” è un bene di tutti e ciascuno deve apportare il personale contributo.        

       Auguro un anno pieno di stupore per la crescita educativa e arricchente per la promozione umana e sociale.

       Buon anno scolastico, a partire dai più piccoli che iniziano il percorso; ciascuno dia il meglio di se per il bene di tutti. Un abbraccio fraterno  

                                                                                                              don Giovanni