Diocesi di Brindisi – Ostuni
Don Giovanni Apollinare

Messaggio augurale alla comunità per la Santa Pasqua, a cura di don Giovanni Apollinare (parroco della Parrocchia Santi Cosma e Damiano)

Il Signore è risorto! L’annuncio della Pasqua ci riporta al cuore della fede cristiana. Gesù ci ha amato fino al punto che il suo amore ha vinto la morte e  ha ridonato vita. Questa lieta notizia risuona, non solo nella ricorrenza odierna, ma in ogni domenica e nella vita di ogni credente. Ognuno di noi, ogni giorno, con la gioia, la speranza, l’amore che ha imparato da Gesù, rende testimonianza dello straordinario evento della Pasqua! Come non gioire di fronte a un Dio che tradito, rifiutato, “condotto al morte” continua ad amare teneramente l’umanità; si piega e asciuga sulle lacrime, condivide le angosce e le sofferenze, ridona speranza!

Dal sepolcro vuoto si dipana tutto il percorso della Chiesa, il cammino di coloro che liberati come Cristo dall’oppressione del peccato e della morte possono testimoniare, in questa vita l’esperienza della Resurrezione ed affrontare le sofferenze e la morte con una prospettiva nuova, donataci per sempre da Gesù risorto.

Con questa buona notizia, accogliamo anche quest’anno il dono di liberazione e di speranza che la ricorrenza pasquale racchiude per ciascuno e per le nostre famiglie. Non sciupiamo questi giorni di festa, ma cogliamo l’occasione degli incontri, delle relazioni che vivremo, per portare a tutti la testimonianza viva e sincera della nostra fede.

La comunità parrocchiale trovi da questi giorni nuova linfa, nuovo slancio apostolico per essere casa dove si sperimenta il lieto annuncio che il Signore ci ha liberato dai nostri sepolcri per una vita piena. Ci spinga a sognare e consegnare speranza.

Alla nostra città, che si appresta a scegliere gli amministratori e rappresentanti, possa la Pasqua portare discernimento per un cammino di servizio e attenzione al bene comune.

A tutti giunga l’augurio di una Santa Pasqua, che non ci lasci indifferenti o indaffarati, ma che sia l’occasione di una vera riscoperta delle ragioni profonde della nostra vita e della nostra fede!

     Don Giovanni